Domenica 20 ottobre 2019
Teulada, Piazza Pertini
Nell’ambito della manifestazione Bisus Street Fest, il festival di street art nato con l’obiettivo di riqualificare l’area urbana di Piazza Pertini e zone limitrofe a Teulada, Zenit APS, Spazio Giovani e Ludoteca Teulada organizzano, con il patrocinio del Comune di Teulada, un workshop di pittura murale indirizzato ai bambini e ai ragazzi della comunità di Teulada.
Come funziona?
I bambini e i ragazzi del paese potranno essere coinvolti in prima persona e partecipare agli interventi degli artisti giunti a Teulada in occasione di Bisus Street Fest.
Insieme a due degli artisti giunti in paese per la manifestazione, potranno infatti partecipare alla realizzazione di un’opera che verrà realizzata domenica 20 ottobre su due dei lati dell’edificio che ospita i bagni in Piazza Pertini. La possibilità di contribuire alla realizzazione di un murales, lavorando fianco a fianco con artisti professionisti, costituirà un’importante esperienza formativa per i giovani ma anche un momento di divertimento e di novità.
Gli artisti
A guidare i giovani pittori ci saranno due degli ospiti di Bisus Film Fest:
– Daniele Gregorini (Daniele Grg) : affianca alla carriera di artista quella di ideatore e organizzatore di eventi e processi culturali. E’ membro del consiglio direttivo di Urban Center Cagliari, del quale cura la direzione dei progetti legati all’ambito artistico-culturale. Dal 2014 è direttore artistico e co-fondatore della prima galleria d’arte a cielo aperto della città di Cagliari, la Galleria del Sale. Dal 2015 è project manager del progetto Is Murusu de Santa Teresa. E’ anche componente del team nazionale di esperti di street art promosso da INWARD.
– Daniela Frongia: la sua attività abbraccia produzioni e media differenti: installazioni, performance, video, fotografia, pittura. Il suo lavoro declina gradualmente il proprio interesse verso le arti plastiche e le forme legate al fare artigianale tradizionale, in particolare la manifattura tessile. Trame e fili intervengono nello spazio pittorico per definire suture, lettere, ramificazioni. La produzione più recente è caratterizzata da un approccio più intimo con la natura e la materia: l’artista lavora terra, fibre, legno e pigmenti per creare forme che imbastiscono dialoghi con il proprio universo interiore e il mondo che la circonda.
Come partecipare?
Per iscrivere i ragazzi allo Urban Art Workshop è sufficiente contattare lo staff dello Spazio Giovani e della Ludoteca Teulada Mercoledì 16 e Giovedì 17 Ottobre.
Per maggiori informazioni su #BisusStreetFest visitate il sito e le pagine Facebook e Instagram di Zenit APS o contattateci all’indirizzo zenit@zenitaps.org